top of page

RADIO AUT- La voce di Peppino Impastato


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testo e regia di Pierpaolo Saraceno
Con Pierpaolo Saraceno e Mariapaola Tedesco
Musiche originali Concetto Fruciano
Luci Matteo Filidoro
Foto Francesco Falciola
Produzione Onirika del Sud

​

"RADIO AUT-la voce di Peppino Impastato", è il titolo scelto da Pierpaolo Saraceno per ricordare il giornalista, attivista e poeta italiano ucciso dalla mafia nel 1978. Lo spettacolo  vede sul palco Mariapaola Tedesco e lo stesso Pierpaolo Saraceno, che ne firma anche il testo.
Dalle frequenze di Radio Aut, radio libera fondata a Terrasini nel 1977, si poteva ascoltare la sua voce secca, diretta e sincera di un uomo semplice ed umile, ma tanto forte da sfidare nella sua terra, martoriata dalla mafia, la sua stessa famiglia mafiosa. Quell'uomo è Peppino Impastato, grande lottatore e, soprattutto, grande spirito ribelle, ucciso, a soli trent' anni, su ordine del capo di "Cosa Nostra", Gaetano Badalamenti (Don Tano) ,bersaglio preferito di Peppino sulle sue trasmissioni di Radio Aut.
è in questo preciso contesto che avvengono le pesanti denunce dirette ai vari componenti, succubi del forte potere di Cosa Nostra.  A spezzare tutto questo caos è la madre, Felicia Bartolotta, costretta a subire dei colpi morali da parte del marito, Luigi Impastato, nei confronti del figlio. 
Felicia cerca in tutti i modi di sviare Peppino a quello che immaginava sarebbe stato il suo destino se avesse continuato a denunciare i soprusi della mafia. Per questo motivo tenta di convincerlo ad andare in California, dove risiedono cugini di famiglia, ma nulla da fare: Peppino continuerà a lottare contro la mafia per la propria terra, la Sicilia. terra da tanti amata e da molti "arricurdata".
L'ambiente scenico è diviso i due parti: da un lato la madre di Peppino che racconta, con occhi pieni di amore, il mondo del figlio, la sua lotta, la sua forza d'animo; dall'altro, una seria di flashback, che ripropongono la vita di Peppino, le sue azioni e, soprattutto, la sua "voce".

​

​

RADIO AUT.JPG
bottom of page